Endodonzia e "devitalizzazione": sono la stessa cosa o no?

Sento usare spesso la parola devitalizzazione come cura di un dente che fa male. Che cosa significa? Che il mio dente poi sarà morto? Risposta: Congratulazioni VIVISSIME: hai SALVATO il tuo dente! Il messaggio qui riportato non è solo una provocazione: anche le radici “trattate endodonticamente” rimangono perfettamente vitali nel senso più pieno del termine! E …

Endodonzia e "devitalizzazione": sono la stessa cosa o no? Leggi tutto »

Soci "Attivi" della SIE

Chi sono e cosa fanno i Soci “Attivi” della SIE? Risposta: La SIE, Società Italiana di Endodonzia, annovera fra i suoi iscritti le personalità più note dell’Endodonzia italiana, sia nell’ambito della libera professione, sia nell’ambito universitario; la SIE è una società scientifica nazionale di dentisti (Laurea in Odontoiatria o in Medicina e Chirurgia) accomunati da una …

Soci "Attivi" della SIE Leggi tutto »

Trauma ai denti

Mio figlio ha avuto un incidente col motorino. Ha sbattuto i denti davanti e ora si muovono leggermente. Al Pronto Soccorso mi hanno scritto sul referto: “Trauma dentale del 11 e del 21”. Che succederà nel tempo a questi denti? Risposta: Il riscontro del Pronto Soccorso va seguito da una visita specialistica di approfondimento diagnostico. …

Trauma ai denti Leggi tutto »

Dolore Intenso ai denti. Potrebbe essere pulpite?

Dolore Intenso ai denti. Potrebbe essere pulpite? Risposta: Un dolore riferito ai denti, molto intenso pur senza poter distinguere l’elemento responsabile, è tipico di una pulpite. La diagnosi precisa e la localizzazione del dente sarà competenza del dentista esperto in Endodonzia, a cui è bene rivolgersi prima possibile per una rapida risoluzione del dolore e …

Dolore Intenso ai denti. Potrebbe essere pulpite? Leggi tutto »

Frattura di un dente

Mi è stata diagnosticata un’incrinatura su un dente. Lo perderò inevitabilmente?     Risposta: La frattura dentale è un evento molto grave e molto spesso determina la perdita del dente. Tuttavia oggi è possibile agire sia a livello di prevenzione (vedi più avanti nel testo), sia – a incrinatura/frattura già presente – con un’attenta stima …

Frattura di un dente Leggi tutto »

Rottura di un dente, colpa della cura canalare?

Mi si è rotto un dente devitalizzato tre mesi fa. E’ colpa della cura canalare? Risposta: Il dente naturale integro presenta un’architettura simile a un’arco di volta costruito intorno alla camera della polpa, che permette un’omogenea distribuzione dei carichi durante la masticazione e un’ottimale resistenza. Una cura canalare o devitalizzazione comporta necessariamente l’apertura di un varco …

Rottura di un dente, colpa della cura canalare? Leggi tutto »