Faq: Domande Frequenti sull’Endodonzia

La Sie (Società italiana di Endodonzia) risponde in questa sezione alle domande più frequenti che vengono rivolte dai pazienti ai dentisti specializzati in Endodonzia. Troverai risposte a molti luoghi comuni e domande ricorrenti e potrai approfondire le tue conoscenze sulle pratiche delle terapie endodontiche o cure canalari.

Endodonzia e "devitalizzazione": sono la stessa cosa o no?

Sento usare spesso la parola devitalizzazione come cura di un dente che fa male. Che cosa significa? Che il mio dente poi sarà morto? Risposta: Congratulazioni VIVISSIME: hai SALVATO il tuo dente! Il messaggio qui riportato non è solo una provocazione: anche le radici “trattate endodonticamente” rimangono perfettamente vitali nel senso più pieno del termine! E …

Endodonzia e "devitalizzazione": sono la stessa cosa o no? Leggi tutto »

Soci "Attivi" della SIE

Chi sono e cosa fanno i Soci “Attivi” della SIE? Risposta: La SIE, Società Italiana di Endodonzia, annovera fra i suoi iscritti le personalità più note dell’Endodonzia italiana, sia nell’ambito della libera professione, sia nell’ambito universitario; la SIE è una società scientifica nazionale di dentisti (Laurea in Odontoiatria o in Medicina e Chirurgia) accomunati da una …

Soci "Attivi" della SIE Leggi tutto »

Cisti Odontogene. Cosa Fare?

Facendo un’ortopanoramica il referto ha evidenziato una cisti odontogena. Ora mi consigliano di farmi operare e di togliere due o tre denti. C’è un’altra soluzione? Risposta: Le cisti odontogene sono una patologia che spesso è associata a denti molto compromessi e con infezioni mai indagate e risolte, protrattesi nel tempo. Se l’origine della cisti è …

Cisti Odontogene. Cosa Fare? Leggi tutto »

Trauma ai denti

Mio figlio ha avuto un incidente col motorino. Ha sbattuto i denti davanti e ora si muovono leggermente. Al Pronto Soccorso mi hanno scritto sul referto: “Trauma dentale del 11 e del 21”. Che succederà nel tempo a questi denti? Risposta: Il riscontro del Pronto Soccorso va seguito da una visita specialistica di approfondimento diagnostico. …

Trauma ai denti Leggi tutto »

Dolore Intenso ai denti. Potrebbe essere pulpite?

Dolore Intenso ai denti. Potrebbe essere pulpite? Risposta: Un dolore riferito ai denti, molto intenso pur senza poter distinguere l’elemento responsabile, è tipico di una pulpite. La diagnosi precisa e la localizzazione del dente sarà competenza del dentista esperto in Endodonzia, a cui è bene rivolgersi prima possibile per una rapida risoluzione del dolore e …

Dolore Intenso ai denti. Potrebbe essere pulpite? Leggi tutto »

Frattura di un dente

Mi è stata diagnosticata un’incrinatura su un dente. Lo perderò inevitabilmente?     Risposta: La frattura dentale è un evento molto grave e molto spesso determina la perdita del dente. Tuttavia oggi è possibile agire sia a livello di prevenzione (vedi più avanti nel testo), sia – a incrinatura/frattura già presente – con un’attenta stima …

Frattura di un dente Leggi tutto »

Rottura di un dente, colpa della cura canalare?

Mi si è rotto un dente devitalizzato tre mesi fa. E’ colpa della cura canalare? Risposta: Il dente naturale integro presenta un’architettura simile a un’arco di volta costruito intorno alla camera della polpa, che permette un’omogenea distribuzione dei carichi durante la masticazione e un’ottimale resistenza. Una cura canalare o devitalizzazione comporta necessariamente l’apertura di un varco …

Rottura di un dente, colpa della cura canalare? Leggi tutto »

Fare l'apicectomia

Ho fatto una cura canalare e un ponte un anno fa. Ogni tanto mi esce una puntina bianca sulla gengiva vicino al dente. Il mio dentista mi ha consigliato di fare l’apicectomia. E’ giusto? Mi consigliate la stessa cosa? Risposta: La puntina bianca sulla gengiva è l’espressione di una fistola, cioè un canale che permette …

Fare l'apicectomia Leggi tutto »