Articoli di Approfondimento

In questa sezione del sito della SIE troverai degli articoli di approfondimento su tematiche dell’Odontoiatria e che in particolare interessano l’Endodonzia e i trattamenti ad essa correlati.

La Chirurgia endodontica

La chirurgia endodontica rappresenta l’intervento di elezione quando non è possibile curare un dente con una lesione apicale (Vedi: granuloma ,cisti ) mediante una normale cura canalare o devitalizzazione attraverso la corona del dente, specialmente quando il ricorrere di fenomeni ascessuali diventa frequente e doloroso per il paziente oppure quando l’intervento di devitalizzazione, sebbene ben …

La Chirurgia endodontica Leggi tutto »

Diga di gomma

  PROGETTO DIGA: L’uso della diga di gomma in odontoiatria è di importanza basilare per la buona riuscita degli interventi di Conservativa (otturazioni, ricostruzioni, adesione) e di Endodonzia. Per questo la SIE partecipa insieme alle altre società scientifiche CIC all’elaborazione di una presentazione informativa e descrittiva di tale metodica e dei suoi vantaggi per la …

Diga di gomma Leggi tutto »

L’Endodonzia con l’ausilio del Microscopio Operatorio.

Vantaggi dell’uso  del  Microscopio. A) Uso degli ingrandimenti modulabili in ogni situazione, B) Luce coassiale (possiamo focalizzare la luce su un punto di nostro interesse, C) Visione stereoscopica. VEDIAMO CON TUTTI E DUE GLI OCCHI CONTEMPORANEAMENTE, D )Ottima postura durante le fasi di lavoro. Tutto questo permette di lavorare con standard qualitativi maggiori “perche’ noi …

L’Endodonzia con l’ausilio del Microscopio Operatorio. Leggi tutto »

La diagnosi in Endodonzia

La diagnosi è fondamentale in tutti i campi della Medicina e la moderna Odontoiatria non fa ovviamente eccezione. Anche se la visita viene spesso, purtroppo ancora oggi, considerata un preambolo “scontato” delle cure… Peraltro l’Endodonzia dà adito spesso a dubbi diagnostici che devono essere necessariamente risolti per poter definire un adeguato piano di trattamento e …

La diagnosi in Endodonzia Leggi tutto »

Radiografie endorali e tumori.

Dental x-rays and risk of meningioma. Claus EB, Calvocoressi L, Bondy ML, Schildkraut JM, Wiemels JL, Wrensch M. Cancer. 2012 Sep 15;118(18):4530-7. doi: 10.1002/cncr.26625. Epub 2012 Apr 10. METHODS: This population-based case-control study included 1433 patients who had intracranial meningioma diagnosed at ages 20 to 79 years and were residents of the states of Connecticut, …

Radiografie endorali e tumori. Leggi tutto »

I ritrattamenti endodontici.

Cos’è un granuloma? Non è assolutamente una neoplasia ma il risultato di una serie di concause: L’infiammazione cronica (ovvero a lenta evoluzione) si può manifestare nell’intorno dell’apice della radice dentale di un dente a polpa infetta (necrosi della polpa con “perdita di vitalità”) e diffondersi all’osso alveolare circostante provocando lesioni quali l’ascesso oppure il granuloma.  …

I ritrattamenti endodontici. Leggi tutto »

La preparazione dei canali radicolari

L’Odontoiatria è una branca in continua evoluzione e, mai come in questi ultimi anni, ha subìto una veloce accelerazione dovuta a nuove tecniche e apparecchiature. Per molti anni abbiamo preparato i canali radicolari con strumenti manuali in acciaio, rappresentati negli anni ’80 dai Reamers e dai Files. Strumenti Manuali Con essi sono stati raggiunti ottimi …

La preparazione dei canali radicolari Leggi tutto »