Non tutti sanno che…

Tutto quello che i pazienti non sanno dei loro denti: caratteritstiche, , problematiche, curiosità.

Cosa fare in caso di trauma dentale

Ecco cosa deve fare e cosa deve aspettarsi un paziente dopo un trauma dentale. Traumi dentali I traumi dentali rappresentano un evento frequente che riguarda bambini ma anche adulti Classificazione Frattura coronale semplice (viene interessato solo lo smalto) Frattura coronale semplice (interessamento di smalto e dentina) Frattura coronale con esposizione della polpa Frattura corono-radicolare Frattura …

Cosa fare in caso di trauma dentale Leggi tutto »

Bruxismo: sintomi e conseguenze

Se digrigni, stringi o serri i denti durante la notte, potresti essere affetto da una comune patologia detta bruxismo. Spesso questa patologia rimane silente senza provocare sintomi. La maggior parte delle persone digrignano i denti in maniera involontaria durante la notte. Questo è spesso associato a fattori predisponenti come stress o ansia. Di frequente i …

Bruxismo: sintomi e conseguenze Leggi tutto »

Quando i denti sono sensibili

Perché i denti sono sensibili agli stimoli termici? L’ipersensibilità al freddo e al caldo è un sintomo molto comune, spesso sottovalutato dal paziente. È dovuto all’esposizione della dentina, che è la struttura portante del dente, racchiude la polpa ed è fisiologicamente sensibile, perché attraversata da tubuli che contengono fibre nervose. La dentina normalmente è coperta …

Quando i denti sono sensibili Leggi tutto »

Odontoiatria e medicina alternativa

Per sua natura la medicina, orientata alla cura di malattie, che generano inevitabili sentimenti e percezioni pregnanti, determina spesso nel malato un atteggiamento di speranza e illusione che porta talvolta medici e pazienti a comportamenti che esulano dallo scientifico e razionale. In risposta a fallimenti più o meno evidenti della medicina nella cura di malattie, …

Odontoiatria e medicina alternativa Leggi tutto »

Coronavirus

Gentili Soci e Colleghi tutti,

in ottemperanza alle indicazioni ed alle ultime delibere varate dal Governo in merito alla difficile situazione sanitaria nazionale a causa del COVID-19, anche la Società Italiana di Endodonzia, nel rispetto della salute di tutti i cittadini e della Vostra, sospende a data da destinarsi tutti gli eventi scientifico/culturali e didattici in programma per il mese di Marzo.

Approfittiamo per condividere con Voi il nuovo comunicato COVID19 – NORME PER L’ATTIVITA ODONTOIATRICA redatto da SidP in collaborazione con le maggiori società Scientifiche del settore tra cui la SIE, che potrete leggere a questo LINK.

Sicuri della Vostra comprensione, sarà nostra cura tenerVi aggiornati in merito allo loro riprogrammazione, sia sul nostro sito che su tutti i canali di comunicazione a nostra disposizione.

La nostra Segreteria rimarrà comunque aperta negli orari usuali ed a Vostra disposizione per eventuali informazioni aggiuntive o chiarimenti.

Il Consiglio Direttivo SIE 
Società Italiana di Endodonzia