#inSIEmesulweb! Biblioteca Virtuale SIE

L’evento COVID-19 ha messo a dura prova la professione Odontoiatrica, ma è stato anche l’occasione per rivedere le nostre conoscenze sulla gestione a distanza delle emergenze/urgenze in Odontoiatria. Molte delle emergenze e urgenze nel settore odontoiatrico appartengono di fatto al campo endodontico ed è opportuno ricordarsi che spesso possono essere gestite a distanza se si conoscono le dinamiche eziopatogenetiche nonchè i trattamenti farmacologici più efficaci. Continua a leggere…
Tema di questa relazione sono i riassorbimenti radicolari con particolare attenzione al riassorbimento radicolare cervicale esterno, e la sequenza delle procedure cliniche da attuare durante le fasi di trattamento. La diagnosi frequentemente è occasionale e la prognosi strettamente correlata all’estensione della lesione. La programmazione del piano di trattamento è favorita dall’escuzione di una rx cbct. Continua a leggere e Visualizza il video integrale del Webinar!
Dal 2007 i cementi bioceramici sono stati posti sul marcato, sia come materiali sostitutivi dell’MTA, sia come cementi per l’otturazione dei canali radicolari. La grande maneggevolezza, la capacità di espandersi e di contrarre rapporti con le pareti dentali, la loro resistenza alla compressione, hanno permesso a questi materiali di essere assunti da un numero crescente di Odontoiatri per tutti gli utilizzi in Endodonzia. Il Relatore presenterà gli ultimi dati della letteratura relativi a questi materiali e ne illustrerà i diversi utilizzi attraverso l’esposizione di casi clinici.
Continua a leggere e Visualizza il video integrale del Webinar!
La diga è da oltre un secolo uno strumento indispensabile per il controllo delle infezioni in Endodonzia. La sua utilità nel mantenimento dell’asepsi del campo operatorio non è stata superata da nessun altro strumento o tecnica, senza dimenticare il ruolo che la diga ha nel ridurre di oltre il 70% la quantità di microrganismi negli aerosol secondari durante le fasi di lavoro con manipoli rotanti e ultrasonici… Continua a leggere e Visualizza il video integrale del Webinar!
Tra le numerose importanti novità introdotte in Endodonzia ortograda e chirurgica negli ultimi 20-30 anni, come l’uso delle punte da ultrasuoni per la preparazione della cavità retrograda e del microscopio operatorio, un grande progresso è stato rappresentato dai nuovi materiali biocompatibili come il Mineral Trioxide Aggregate e le numerose bioceramiche oggi disponibili.
Continua a leggere l’abstract e visualizza il video integrale del Webinar!