Articoli Scientifici

La diga di gomma in breve

La diga è l’unico sistema che crea il necessario isolamento del campo operatorio e che previene l’accidentale ingestione o inalazione intraoperatoria di corpi estranei o sostanze chimiche a tutela della salute del paziente. La diga di gomma impedisce la contaminazione batterica dei canali radicolari durante il trattamento. Non consente, durante la delicata fase di messa …

La diga di gomma in breve Leggi tutto »

Lastre e Tumori

Dental x-rays and risk of meningioma Claus EB, Calvocoressi L, Bondy ML, Schildkraut JM, Wiemels JL, Wrensch M. Cancer. 2012 Sep 15;118(18):4530-7. doi: 10.1002/cncr.26625. Epub 2012 Apr 10. METHODS: This population-based case-control study included 1433 patients who had intracranial meningioma diagnosed at ages 20 to 79 years and were residents of the states of Connecticut, …

Lastre e Tumori Leggi tutto »

Preparazione dei canali in endodonzia

L’Odontoiatria è una branca in continua evoluzione e mai come in questi ultimi anni, ha subìto una veloce accelerazione dovuta a nuove tecniche e apparecchiature. Per molti anni abbiamo preparato i canali radicolari con strumenti manuali in acciaio, rappresentati negli anni ’80 dai Reamers e dai Files. Con essi sono stati raggiunti ottimi risultati, ma …

Preparazione dei canali in endodonzia Leggi tutto »

Apertura della camera pulpare

Il dente è costituito da tre tessuti: lo smalto, la dentina e la polpa. Lo smalto e la dentina rappresentano i tessuti duri del dente,mentre la polpa dentaria è il suo organo vitale . Per avere accesso al tessuto pulpare infetto e poterlo eradicare completamente, è indispensabile progettare un adeguato disegno cavitario. Esso consentirà non …

Apertura della camera pulpare Leggi tutto »

Cos’è un granuloma?

Non è assolutamente una neoplasia ma il risultato di una serie di concause: L’infiammazione cronica ( a lenta evoluzione e spesso asintomatica) si può manifestare intorno all’apice della radice dentale di un dente a polpa infetta (necrosi della polpa con “perdita di vitalità”) e diffondersi all’osso alveolare circostante. Il paziente puo’ scoprire di essere affetto …

Cos’è un granuloma? Leggi tutto »