I NOSTRI RELATORI

RICCARDO TONINI

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004 presso l’Università degli Studi di Brescia, consegue nel 2007 il Master di secondo livello in Endodonzia presso l’Università di Verona.

Collabora con l’Universita’ degli Studi di Brescia in qualita’ di cultore della materia.

Attualmente e’ socio attivo della Società Italiana di Endodonzia.

Membro Gold di Style Italiano Endodontics, gruppo riconosciuto a livello mondiale per la qualita’ dell’educazione e della didattica in endodonzia.

Oratore in Italia e all’estero in numerosi corsi e congressi, ha pubblicato molteplici studi e ricerche scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, oltre ad essere coautore di libri di testo specialistici.

Il Dott. Tonini ha inoltre ideato e brevettato apparecchiature e dispositivi medici volti alla semplificazione dell’ apprendimento e dell’ operato dell’Endodontista.

“ Gestione apici beanti con MTA e Putty: tecniche a confronto”

L’otturazione degli apici beanti o immaturi presenta molte criticità, dal posizionamento del materiale al controllo dell’estrusione, dal momento che, oltre ad essere di grandi dimensioni, questi apici posponi avere morfologie irregolari che rendono più difficile il posizionamento predicibile di un plug apicale. Il MTA è stato per decadi l’unico materiale affidabile per eseguire questa procedura clinica, grazie alla sua biocompatibilità e alla capacità di indurire in un ambiente umido. Negli ultimi anni sono stati introdotti sul mercato dei materiali a base di silicato tricalcico in consistenza putty: questi sono estremamente promettenti ma richiedono tecniche di applicazione diverse da quelle generalmente utilizzate con MTA. Scopo della relazione è evidenziare cost and benefit dei materiali sopra citati e di illustrare le tecniche dì applicazione ottimali per ciascuno.