MATTEO CAPELLI

Ha svolto i suoi studi a Milano dove, nel 1990, ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria a pieni voti.

Dal 1996 fino al 2002 ha frequentato, in qualità di tutor, il reparto di Implantologia presso l’ospedale San Paolo di Milano e dal 2002 al 2020 ha svolto il ruolo di tutor presso L’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Tecnologi e per la Salute IRCCS – Istituto  Ortopedico Galeazzi Clinica Odontoiatrica Direttore: Prof. Luca Francetti, Reparto di Implantologia e Riabilitazione Orale Responsabile: Dr. Tiziano Testori.

Attualmente svolge la propria attività professionale a Milano presso Dentalbreraclinic

Docente presso il Corso di Perfezionamento in Implantologia dell’Università di Milano.

 Socio Attivo:

Società  Italiana di Endodonzia (SIE)

Italian Academy of Osteointegration (IAO)

European Academy of Esthetic Dentistry (EAED)

International Academy of Piezosurgery (IPA)

E’ Autore di  pubblicazioni in ambito endodontico e chirurgico implantare in riviste nazionali e internazionali.

https://www.researchgate.net/profile/Matteo_Capelli/research

Co-autore per le “Tecniche di prelievo osseo mandibolare” nel libro del Dott. T.Testori,  Prof. R.L. Weinstein ed il Prof. S. Wallace del libro: “La chirurgia del seno mascellare e le alternative terapeutiche” ed. Acme 2005.

Co-autore per “Il carico immediato negli impianti post-estrattivi” del libro dei Dott. T.Testori. F Galli, M Del Fabbro: “Il carico immediato. La nuova era dell’implantologia orale” ed. Acme 2009.

Autore con Testori T. di “Implantologia. Tecniche implantari mininvasive ed innovative” ed. Acme 2012.

“Oltre l’insuccesso endodontico: protocolli chirurgici nella gestione del sito post-estrattivo”

La perdita di un elemento dentale pone l’operatore nella scelta di quale procedura intraprendere per il ripristino della funzione e dell’estetica dentale. Uno degli aspetti più importanti da affrontare è l’inevitabile riassorbimento osseo che si verifica in seguito all’estrazione dentaria, il quale non solo rende più complessa la procedura chirurgica dilazionata, ma può creare anche dei problemi estetici e protesici. Diventa, quindi, estremamente importante ridurre la fase di riassorbimento osseo attraverso delle procedure chirurgiche contestuali all’estrazione dell’elemento dentale. Durante la presentazione, verranno affrontate le variabili cliniche in grado di influenzare le nostre scelte terapeutiche. Capire quando eseguire solo delle procedure rigenerative dell’alveolo dentale e quando invece poter inserire contestualmente un impianto dentale.