Estratto dal Regolamento SIE
Articolo 6.
Organizzazione attività Regionali: le Macro-Aree
- 6.1. Scopo delle Attività Regionali
- 6.2. Scopo e definizione della Macro-Area
- 6.3. Il Coordinatore di Macro-Area
- 6.4. Compiti del Coordinatore di Macro-Area
- 6.5. Flusso di lavoro e tempistiche del Coordinatore di Macro-Area
- 6.6. Gestione economica-finanziaria della Macro-Area
- 6.7. Quote di Partecipazione
6.1. Scopo delle Attività Regionali
Lo scopo delle attività Regionali è quello di divulgare, a livello locale, l’Endodonzia con particolare attenzione alla formazione clinica e scientifica dei colleghi più giovani, in supporto e mai in antagonismo con l’attività nazionale della Società Italiana di Endodonzia.
6.2. Scopo e definizione della Macro-Area
Per organizzare l’attività scientifica locale i Soci Attivi delle varie sezioni regionali vengono raggruppati in Macro-Area (MA) secondo motivi di distribuzione geografica.
Le MA identificate nel territorio nazionale sono 4:
- Area NORD-OVEST: Val D’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna.
- Area NORD-EST: Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto.
- Area CENTRO: Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria.
- Area SUD: Puglia, Campania, Sicilia, Basilicata, Calabria, Molise.
Ogni Macro-Area ha un Coordinatore di Macro-Area individuato dal consiglio Direttivo.
6.3. Il Coordinatore di MA
Il Coordinatore di Macro-Area (CMA) è un Socio Attivo nominato dal CD per definire ed organizzare gli eventi culturali da effettuarsi all’interno della MA a lui assegnata.
Il Consiglio Direttivo nomina i 4 Coordinatori di Macro-Area scegliendoli tra i Soci Attivi delle aree geografiche sopra–elencate, in base alle capacità, alle attitudini e al CV personale. Una volta deliberati dal CD, i Coordinatori di MA saranno informati dalla Segreteria Nazionale mediante lettera formale.
Ogni Coordinatore resterà in carica per 2 anni: la nomina e la carica sarà “sincrona” rispetto al Consiglio Direttivo eletto. Tale carica potrà essere rinnovata per un secondo mandato (2 anni + 2 anni), in funzione dell’attività svolta e dall’insindacabile giudizio espresso dal Consiglio Direttivo.
6.4. Compiti del Coordinatore di Macro-Area
Il Coordinatore di Macro-area (CMA) dovrà occuparsi dell’organizzazione di eventi formativi e culturali societari distribuiti equamente nelle regioni da lui coordinate cercando di offrire eventi di qualità, dovrà rispettare il flusso di lavoro deciso dal CD e prendere come parametro di riferimento le attuali linee guida utilizzate per l’organizzazione di attività locali. Il CMA nell’organizzazione della sua attività può individuare dei Soci Attivi (Responsabili Organizzativi a progetto) utili all’organizzazione logistica delle attività pianificate che opereranno sul progetto indicato dal CMA stesso. Il CMA deve comunicare al CD i nomi dei Responsabili Organizzativi a progetto (ROP) scelti (non più di 2 per ogni singolo progetto) che sotto la sua responsabilità lo aiuteranno nella realizzazione delle attività concordate.
Quindi i compiti del CMA sono:
– Curare la diffusione e la qualità dell’Endodonzia nella propria macro-area, incentivare le iniziative dei Soci Attivi con l’aiuto dei ROP seguire la progressione culturale e scientifica dei Soci Ordinari SIE aiutandoli a raggiungere lo status di Socio Attivo.
– Impostare – di concerto con il Coordinatore Culturale – il calendario, e la relativa tipologia, delle manifestazioni culturali, da sottoporre alla Segreteria Nazionale.
A questo proposito viene indetta una riunione annuale – alla quale il CMA è tenuto a partecipare – in occasione del Closed Meeting.
– Preparare il “budget” preventivo delle manifestazioni della macro-area in collaborazione con il Tesoriere e la Segreteria.
6.5. Flusso di lavoro e tempistiche del Coordinatore di Macro-Area
Il Coordinatore della Macro-Area provvederà alla gestione degli eventi in modo da presentare al Closed Meeting un “progetto di attività culturale” per l’anno successivo, che il Coordinatore Culturale Nazionale dovrà sottoporre al CD per la definitiva approvazione.
Il CMA è incaricato dal CD di organizzare un evento culturale e un corso per ogni anno. Per quanto riguarda il corso sarà cura del Coordinatore Culturale e del CD valutare “format”, argomenti e durata. I CMA avranno il compito di organizzare il corso in una zona geografica diversa da quella dell’evento culturale onde evitare l’eccessiva concentrazione di eventi in aree geografiche ristrette. Questa fase di programmazione dovrà essere sempre valutata con il Coordinatore Culturale Nazionale in carica.
6.6. Gestione economica-finanziaria della Macro-Area
La gestione economico-finanziaria della Macro-Area è garantita dalla SIE esclusivamente sulla base di un preciso “budget preventivo” (compilando un form in excel inviato dalla Segreteria Nazionale) che il CMA deve presentare per approvazione al Segretario e al Tesoriere. La mancata approvazione del budget, annullerà la manifestazione.
Il CMA in ogni caso non potrà impegnare il nome, l’immagine e le finanze della SIE senza la preventiva autorizzazione scritta (in formato cartaceo o digitale) da parte del CD.
Si precisa che, essendo il Seminario rispetto alla Giornata Endodontica della Macro-Area, una manifestazione a carattere minore, anche i costi devono essere limitati.
Le quote economiche derivanti dalle “sponsorizzazioni” saranno incassate direttamente dalla SIE a cui saranno intestate tutte le fatture relative alle spese che saranno onorate direttamente dalla tesoreria SIE.
Gli eventuali utili rimangono a disposizione della SIE.
La Segreteria Nazionale si premurerà di fornire l’elenco degli Sponsor di rilevanza nazionale che aderiscono alla singola manifestazione (giornate e/o seminari). Il CMA potrà contattare ogni altro Sponsor che riterrà opportuno di concerto con la Segreteria Nazionale, soprattutto quelli locali.
Ogni Manifestazione Regionale nell’anno solare deve essere calendarizzata tra Marzo e Settembre.
6.7. Quote di Partecipazione
La partecipazione alle attività culturali SIE organizzate dalle Macro-Aree sarà gratuita per i Soci SIE. Dovrà essere stabilita una quota di partecipazione per i Non Soci SIE, quota che potrà essere ridotta, anche sensibilmente, per i Soci di altre Associazioni o Società Scientifiche – il cui elenco sarà definito a cura del Consiglio Direttivo – direttamente coinvolte nell’organizzazione dell’evento o alle quali è stata inviata una richiesta di Patrocinio in via formale.