La Pagina del Presidente

Pio Bertani

Carissimi Soci,

avrò l’onore di guidare la Società per questo triennio, insieme al Consiglio che voi avete eletto.
E’ un compito molto gravoso per l’importanza che la nostra Società riveste nel panorama scientifico e per il momento non particolarmente favorevole che stiamo attraversando.
Problematiche che coinvolgono la nostra professione e di conseguenza anche la nostra Società, cosa che si traduce in una più limitata partecipazione agli eventi, sia da parte dei nostri soci, sia da parte degli sponsor.
Questo ci impone di cambiare alcune abitudini, di limare il più possibile i costi e di creare un prodotto sempre più innovativo e attraente.
Per realizzare questo progetto servono due fattori: le idee e le energie per tradurle in fatti concreti.
Di idee ce ne sono già tante, oltre a quelle che voi vorrete aggiungere; per quanto riguarda le energie, serve l’aiuto, la collaborazione, la partecipazione di tutti.
I progetti a cui vorrei lavorassimo inizialmente sono quelli già elencati durante l’ultima assemblea a Torino:
– dare a tutti i consiglieri un ruolo definito per poter coinvolgere maggiormente le energie. Separare il ruolo di segretario da quello di Tesoriere per poter ottimizzare il grande lavoro che questi ruoli hanno nei riguardi della Società e creare una figura che si occupi di tutte le forme di comunicazione.
– Migliorare i rapporti con le altre Società. Più sinergie per un’ offerta più interessante. Il primo incontro sarà con la SICOI il 22 marzo: l’opportunità di poter spiegare anche agli implantologi l’importanza del mantenimento del dente naturale!
– Le date dei prossimi tre Congressi e dei prossimi tre Closed Meeting già stabilite per poterci organizzare prima e meglio.
– Dimensione internazionale della SIE a partire dal prossimo Congresso.
– Accentuare la comunicazione dell’importanza dell’endodonzia in un piano di trattamento ineccepibile.
– Implementare la collaborazione con l’Università nell’ottica di una reciproca, indispensabile collaborazione.
– Creare nuove commissioni per coinvolgere più Soci per lavorare di più e con più energia al cambiamento e alla evoluzione.
Infine è per me doveroso rivolgere un caloroso ringraziamento al nostro Past-President, Marco Martignoni, che con l’aiuto di Vittorio Franco alla Segreteria e Mario Lendini alla Segreteria Culturale, insieme a tutto il Consiglio e ai Revisori dei conti, ha operato nel precedente triennio con grande energia, organizzando manifestazioni ed eventi di grande rilevanza italiana e internazionale.
Per realizzare tutti questi progetti ci sarà bisogno di tanta partecipazione che ognuno potrà dare nelle forme che gli sono più congeniali.
Sarò sempre disponibile ad ascoltare le idee e i suggerimenti di tutti, ma, per favore, tenete sempre a mente la frase di John Fitzgerald Kennedy che ho parafrasato durante l’assemblea: “Prima di chiedere cosa la SIE potrebbe fare per voi, domandatevi cosa voi potreste fare per la SIE”!

Il Presidente SIE
Pio Bertani