FEDERICO FERRARIS

Nato ad Alessandria il 10 agosto 1974. Si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Genova nel 1999. Fondatore di Adhesthetics. EAED (European Academy of Esthetic Dentistry) Membro attivo dal 2006. AIC(Accademia Italiana di Conservativa) Socio attivo dal 2007. Vice-Presidentedal2016al2019.Presidente per il biennio 2023-2024.Consigliere per l’Europa e Membro di SCAD (Society for Color and Appearance in Dentistry) dal 2013 al 2016. Segretario per il biennio 2017-2018. Presidente per il biennio 2022-2023. Membro dell’Editorial Board di IJED (International Journal of Esthetic Dentistry) dal 2010.AARD (American Academy of Restorative Dentistry) Membrodal 2014.DSD (Digital Smile Design) Master dal 2013. Relatore internazionale in corsi e congressi in più di trenta stati. Altre informazioni: Presidente Nazionale AISO (Associazione Italiana Studenti in Odontoiatri)1997/1999. Trainer nel corso Annuale del Dott. Massironi dal 2004al 2018. Autore e co-autore di varie pubblicazioni scientifiche, incluso il testo in Protesi “Estetica e precisione. Procedure cliniche e di laboratorio.” di D. Massironi, R. Pascetta, and G.Romeo pubblicato nel 2004.Membro attivo e fondatore del MSC (Massironi Study Cub) dal 2007al 2018.Membro attivo e fondatore del GICC (Gymnasium Interdisciplinare CAD CAM) dal 2007 al 2016. Professore a contratto di Estetica Dentale presso l’Università di Genova (IT), di Pisa (IT), Università Insubria di Varese (IT), Alma Mater di Bologna (IT), Dental School di Torino (IT), CEU University San Pablo di Madrid (Spagna), Università di Almeria (Spagna), Universidad Europea di Madrid(Spagna), New York University (USA), University of Washington di Seattle (USA). Adjunct Assistant Professor presso il “Department of Preventive and Restorative Sciences” della Associated Faculty of the School of Dental Medicine della University of Pennsylvania di Philadelphiada Gennaio 2020 a Giugno 2025.Dal 2021Membro dell’Editorial Review Board di JERD (Journal of Esthetic and Restorative Dentistry). IAED (Accademia Italiana di Estetica Dentale)Socio Attivo dal 2011. IAAD (International Academy of Adhesive Dentistry) Membro dal 2013. Svolge la libera professione in Alessandria presso il proprio studio, limitatamente alla Conservativa e alla Protesi.

“L’approccio mini invasivo nelle riabilitazioni estetiche per il mantenimento della vitalità pulpare”

I grandi progressi dell’endodonzia oggi ci permettono di avere casi clinici restaurativi con importanti predicibilità e longevità ma, rispetto al passato, sempre di più in ambito di restaurativa adesiva il clinico può prevedere di restaurare uno o più elementi dentari con un approccio conservativo e, in molti casi, ultra conservativo, garantendo il mantenimento della
vitalità pulpare unito ad un’affidabilità funzionale, ad una elevata resistenza e ad una resa estetica ottimale.
Gli elementi che fanno sì che si possa perseguire questa tipologia di approccio sono certamente da imputare alla tecnica di preparazione, ai materiali da restauro utilizzati, al protocollo di cementazione adesiva usato ma, su tutti questi elementi, c’è un fattore che diventa determinante perché possano essere gestiti al meglio: la progettazione.
Infatti, in ambito di restaurativa estetica e funzionale, dedicare tempo ad una progettazione accurata per poter effettuare ogni singolo passaggio clinico in coerenza con i moderni approcci restaurativi dà molti vantaggi al clinico e al paziente, uno di questi è la preservazione dentale e, di conseguenza, il massimo rispetto dell’organo pulpare.