E’ normale che ogni volta che vado dal dentista per fare una devitalizzazione mi faccia solamente una medicazione e mi mandi via?
Risposta:
Le tecniche per trattare endodonticamente un dente sono molte e riferibili a situazioni anche molto diverse le une dalle altre. Per semplificare, però, i passaggi che il dentista deve riuscire a ottemperare sono gli stessi in tutti i casi: sagomatura (trovare e dare forma ai canali), detersione, otturazione. Il primo di questi passaggi è molto variabile come impegno per le complessità anatomiche che possono richiedere anche più sedute per essere completamente superate. In genere il moltiplicarsi delle sedute non è comunque sinonimo di alta specializzazione.
I dentisti esperti in Endodonzia hanno acquisito un bagaglio culturale e tecnico superiore per eseguire le terapie canalari (devitalizzazioni) e possono offrire ai propri pazienti le più moderne procedure, che in molti casi consentono di ottenere un risultato eccellente anche in un’unica seduta, ed evitare impianti o soluzioni più estese e costose.