Devitalizzazione molto lunga, cambio dentista?

Il mio dentista sta tentando di curare un mio dente ma ogni volta che lo chiude mi torna il dolore e mi gonfio. Devo cambiare dentista?

Risposta:

Una cura canalare o devitalizzazione è una terapia che prevede l’eliminazione della polpa (“nervo”). Infatti questa parte sensibile racchiusa nel dente, se stimolata da una carie o da una frattura, è causa di forte dolore e va incontro a degenerazione irreversibile. Altre volte i nervi e la parte organica del dente (cellule, vasi sanguigni, ecc.) sono già in necrosi, cioè non più vivi e vitali, per colpa di un’infezione batterica che è causa anche del gonfiore (ascesso). In questo caso la terapia endodontica consiste nell’eliminazione dell’infezione con la detersione e sagomatura degli spazi interni al dente, precedentemente occupati dalla polpa. In tutti e due i casi (dente ancora sensibile e dente non più sensibile e infetto) la terapia canalare si conclude con l’otturazione e il sigillo di tutti i canali per evitare che i batteri, nel tempo, possano colonizzare di nuovo il dente, reinfettandolo. Normalmente tale terapia richiede una o due sedute con completa remissione del gonfiore e del dolore, ma in alcuni casi (per esempio per complessità dell’anatomia dei canali o per particolare virulenza) ci vogliono più appuntamenti per debellare l’infezione residua.

Vuoi Approfondire l’Argomento? Chiedi al Dentista-Endodontista della tua città più vicino a te!

Cliccando il collegamento sopra riportato si entrerà nel motore di ricerca di tutti i dentisti Endodontisti associati alla Società Italiana di Endodonzia (SIE).