Ho fatto due cure canalari da due dentisti diversi. Perché uno ha impiegato un solo appuntamento e l’altro mi ha fatto tornare sei volte?
Risposta:
La cura canalare equivale a un vestito su misura. Difficile confrontare due sarti su diversi vestiti realizzati in circostanze diverse. Un molare normalmente è molto più impegnativo rispetto a un dente anteriore per il numero di canali, le curve presenti nelle radici, la posizione. Ci sono poi altre variabili che possono incidere in modo importante nella durata della terapia, anche su elementi anatomicamente simili: il tipo di problema (per esempio un ascesso richiede più appuntamenti per essere gestito), la presenza di ostacoli canalari (calcificazioni), sanguinamenti che impediscono di ottenere una corretta asciugatura dei canali prima dell’otturazione. Anche la disposizione del paziente come ansia, limitata apertura della bocca, età, patologie concomitanti, influisce drammaticamente sul tempo di cura.
In genere, limitando le considerazioni agli aspetti prettamente odontoiatrici, la moltiplicazione delle sedute non è sinonimo di alta specializzazione, che va ricercata rivolgendosi a un dentista esperto in Endodonzia.
Cliccando il collegamento sopra riportato si accederà al motore di ricerca di tutti i dentisti Endodontisti associati alla Società Italiana di Endodonzia (SIE).