ERNESTO RUSSO

Nato a Viterbo nel 1960, il Dott. Ernesto Russo si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria
presso l’Università ”La Sapienza” di Roma nel 1985 (a pieni voti e pubblicazione della propria tesi).
Libero professionista in Viterbo, con pratica dedicata all’Endodonzia e alla Conservativa.

 

Si è perfezionato seguendo i corsi del Dott. Gaetano Calesini, del Prof. Francesco Mangani, del Dott. Enzo Lamorgese e del Prof. Vinio Malagnino.


– E’ Socio Attivo nella SIE – Società Italiana di Endodonzia (dal 1995)


– E’ Certfied Member nella ESE – European Society of Endodontology
– E’ Socio Attivo nella SIDOC – Società Italiana di Odontoiatria Conservativa
– E’ Socio Ordinario nella AIC – Accademia di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa
– E’ Socio Attivo nella AIFO – Accademia Italiana di Fotografia Odontoiatrica

Relatore in congressi su argomenti di Endodonzia e Conservativa come anche autore di pubblicazioni scientifiche inerenti alle suddette Discipline, non ultima la monografia ”Traumatologia odonto-mascellare nella pratica sportiva” [ed. Società Stampa Sportiva – Roma 1986] in collaborazione con CONI-SPORTASS ed ex-ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica) di Roma.
Ha preso parte, con un suo personale contributo clinico-sperimentale, alla compilazione del trattato di Odontoiatria Conservativa del Dott. Giuliano Anderlini ”Moderni orientamenti per la restaurazione dentale” [ed. Martina – Bologna 1995].
E’ stato, dal 1989 al 1993, ”Clinician Tutor” presso il Reparto di Odontoiatria Conservativa dell’ Università ”La Sapienza” di Roma (Titolare: Prof. Guido Goracci).
E’ stato Docente presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma negli anni accademici compresi dal 1996 al 2000, nel corso di Radiologia di interesse Odontoiatrico.
In qualità di ”Invited Visitor”, nel 2005 ha tenuto un corso monografico di Conservativa Post-Endodontica presso il Reparto di Endodonzia e Odontoiatria Conservativa della Facoltà di Odontoiatria dell’Università di Belgrado (Titolare: Prof.vDec. Vladimir Ivanovic).
Frequentatore del Reparto di Odontoiatria dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” – Day Ospital OSAS (Roma-Palidoro), dal 2015 al 2017.
Membro della Commissione Culturale della SIE (dal 2020 al 2024), come anche Relatore e Tutor nel SIE EndoCourse (2020, 2021).

 

"50 Anni SIE. Breve viaggio nell’evoluzione del pensiero clinico della restaurativa post-endodontica: dalla Conservativa “Classica” alla Conservativa “Adesiva” "

In occasione del 50° anniversario della fondazione della SIE – Società Italiana di Endodonzia, l’autore propone un viaggio immaginario con partenza dalla Conservativa “Classica”, per comprendere meglio come si è giunti all’attuale Conservativa “Adesiva”.

Attraverso un’articolata rassegna di casi clinici, verrà evidenziata quell’importante e progressiva evoluzione tecnologica che ha fatto evolvere (e continua a fare evolvere) il nostro pensiero clinico, costringendoci a rivedere e modificare, in modo continuo e critico, quelle metodiche che consideravamo consolidate nel tempo.