CALOGERO BUGEA

Laureato in odontoiatria nel 2005, specializzato in Chirurgia Orale presso l’università G.d´Annunzio Chieti-Italy, presso la quale è stato professore a contratto in parodontologia.

Socio attivo della  International Piezoelectic Surgery Academy (IPA), Socio attivo SIE, Socio attivo AIE, Certified Member dell’ESE ( European Society of endodontics), Gold Member di Style Italiano Endodontics. Autore di articoli relativi alla chirurgia orale e all’endodonzia in riviste nazionali e internazionali.

Co autore del libro Ritrattamenti, edito da EDRA.

Pratica clinica limitata alla chirurgia orale e all’endodonzia a Lecce.

"Le comunicazioni endo sinusali"

ll seno mascellare è una struttura nobile ampiamente studiata in ambito chirurgico e meno considerata in endodonzia ortograda, anche se lo studio dell’anatomia e la pratica clinica mostrano che molti elementi dentari possano avere gli apici radicolari in diretta comunicazione con il seno.

La gestione della terapia endodontica primaria o secondaria di un elemento dentale in comunicazione con il seno mascellare richiede una particolare attenzione e l’applicazione di rigidi protocolli al fine di evitare al paziente discomfort post operatorio.

Scopo del presente lavoro è fare chiarezza sulle procedure che possano avvantaggiare il clinico nella gestione di questi casi clinici, prevenendo errori e danni iatrogeni. In particolare, si approfondiranno la verifica dell’effettiva comunicazione endo sinusale, la registrazione della misura di lavoro, la sagomatura, l’irrigazione e l’otturazione. Si approfondirà anche la gestione del paziente e l’eventuale terapia farmacologica di supporto.