39° CONGRESSO NAZIONALE SIE 2024, Roma 14-16 Novembre

PREMIO
Riccardo Garberoglio

Possibili Submissions:

Al premio concorreranno Lavori Scientifici di Ricerca che potranno riguardare ricerche di base e di laboratorio o ricerche cliniche (trial clinici o tecniche operative o chirurgiche innovative) purché attinenti con i temi della biologia, della clinica e della chirurgia in Endodonzia, in tutti i loro aspetti.

DEADLINE:
15 giugno 2023

REGOLAMENTO:

Lingua ufficiale del Congresso: Italiano

Commissione Fase Finale del Premio
Prof. Massimo Gagliani, Prof. Vassilios Kaitsas, Dott. Manuele Mancini

La Società Italiana di Endodonzia, allo scopo di stimolare e sostenere la ricerca in campo Endodontico, assegna ogni anno il Premio dedicato a Riccardo Garberoglio, uno dei Padri della Ricerca Endodontica Italiana ed Internazionale.

Il REGOLAMENTO del Premio prevede quanto segue:

Il Premio Riccardo Garberoglio è riservato all’autore presentatore, Socio della Società Italiana di Endodonzia, che abbia regolarizzato la propria iscrizione entro e non oltre il 15 Luglio 2023. Nel caso il vincitore risulti essere un autore straniero, questi dovrà risultare regolarmente iscritto alla SIE.
I co-autori della ricerca non dovranno necessariamente essere iscritti alla Società. L’autore può essere co-autore in più lavori, ma relatore di un’unica ricerca.

  1. Il premio avrà per titolo “Premio Riccardo Garberoglio per la Ricerca della Società Italiana di Endodonzia.
    Il vincitore del premio avrà diritto ad un attestato di riconoscimento della SIE, ad una ricompensa di 2.000 €. ed all’iscrizione gratuita alla SIE per il 2024.
  2. Il premio sarà assegnato al miglior Lavoro di Ricerca inviato, scritto e presentato in lingua ITALIANA, alla Società Italiana di Endodonzia e successivamente presentato oralmente durante il Congresso Nazionale 2023.
  3. Più di un Autore potrà essere associato ad una Ricerca, ma solo l’Autore che la presenta sarà eleggibile per il premio.
  4. L’Autore Presentatore dovrà essere iscritto alla Società Italiana di Endodonzia (SIE) e in regola con i pagamenti della quota societaria.
  5. Un abstract del Lavoro di Ricerca dovrà essere inoltrato alla Società Italiana Di Endodonzia, attraverso il Sito Internet della SIE dedicato all’invio degli Abstract selezionando l’opzione “Premio Garberoglio”. Il limite temporale di presentazione degli abstract è fissato improrogabilmente per il 15 giugno 2023.
  6. La lunghezza dell’abstract non dovrà essere inferiore ai 2000 caratteri e non superare i 4000 caratteri inclusi gli spazi separatori. Le referenze bibliografiche sono escluse dal conteggio dei caratteri.
  7. Le referenze bibliografiche dovranno essere di certa rilevanza e in numero non inferiore a 5 né superiore a 10. L’Autore dovrà collegare il testo alle referenze bibliografiche attraverso una numerazione specifica.
  8. La Commissione Culturale della SIE selezionerà i migliori tra gli abstract ricevuti che saranno ammessi alla Fase Finale durante il Congresso con presentazione orale che non dovrà superare i 15 minuti di durata con l’aggiunta di 3 minuti per la discussione e giudicati da un’apposita Commissione. Un computer collegato ad un videoproiettore sarà messo a disposizione dalla SIE per gli Autori Presentatori.
  9. Istruzioni per la preparazione degli abstract:
    Gli abstract da inviare alla SIE dovranno essere strutturati come segue pena l’esclusione degli stessi:

     

    • Introduzione: dovrà includere una dettagliata descrizione della ricerca. Andranno in particolare specificate le motivazioni scientifiche alla base dell’ipotesi di ricerca.
    • Obiettivi dello Studio: descrivere e spiegare gli obiettivi della ricerca alla luce di una revisione della letteratura scientifica internazionale.
    • Materiali e Metodi: in caso di metodologia sperimentale, questa dovrà essere spiegata dettagliatamente. I Metodi dovranno essere descritti con precisione ed essere sufficientemente sensibili per consentirne un controllo accurato.
    • Risultati: nella descrizione dei risultati andranno sottolineati gli esiti della ricerca, e i vantaggi e limiti della metodologia applicata. I dati ottenuti dovranno inoltre essere sottoposti ad un’adeguata analisi statistica.
    • Discussione: consiste nella discussione dei risultati citando la Letteratura a favore e quella contraria agli esiti della ricerca.
    • Conclusioni: dovranno essere supportate dai risultati.
  10. Eventuali revisioni o integrazioni richieste dalla Commissione Culturale dovranno essere rispedite entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della comunicazione e il lavoro riproposto dovrà avere la stessa struttura e lo stesso numero di caratteri imposti dal regolamento del primo Abstract presentato, pena l’esclusione dello stesso.
  11. Il premio sarà assegnato fra i lavori ammessi alla Fase Finale durante il Congresso Nazionale SIE 2023 dalla Commissione preposta. I valutatori dovranno tener conto dell’originalità della ricerca, la sua rilevanza per l’Endodonzia, la metodologia, i risultati, la discussione, la qualità dell’abstract e la chiarezza e qualità della presentazione orale.
  12. I lavori non ammessi alla fase finale del Premio “Riccardo Garberoglio”, ma giudicati adeguati agli standards SIE dalla Commissione Culturale, sono automaticamente ammessi al Premio “Miglior Poster SIE”.
  13. La partecipazione alla fase finale è automaticamente interdetta a lavori presentati da autori che abbiano rapporti di parentela o relazioni professionali dirette con i membri della Commissione del premio a cui si concorre.

 

Scarica Regolamento PREMIO

Submission: Riccardo Garberoglio

LE SUBMISSION DEI PREMI SONO CHIUSE.