MARTINA GANGALE

Diploma in studi classici, Laurea in Igiene Dentale, Master in “Sviluppo della salute del cavo orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di Sviluppo”, Perfezionamento in “Dismissione da fumo di sigaretta”, Perfezionamento in “Laser nel distretto facciale”, Master di I livello in “Management e coordinamento delle professioni sanitarie”.
Docente a contratto presso Università degli Studi dell’Insubria, Università di Parma, Università E-Campus; già docente ac. presso Università degli Studi di Brescia e Università degli Studi di Torino. Collabora come docente ad iniziative didattiche presso Università degli Studi di Genova e Università di Padova.
Relatore a Corsi e Convegni nazionali ed internazionali, autrice di pubblicazioni scientifiche su volumi e riviste del settore.
Esercita la libera professione in Como.
Iscritta con il n.45 all’ Albo della Professione Sanitaria di Igienista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Sondrio.                                      Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Como nella categoria Professioni sanitarie – Igienista Dentale.                                                            Ideatrice, direttore scientifico, docente del programma di formazione e aggiornamento “ATTIVAMENTE – Comunicazione e Relazione in ambito odontoiatrico”.

Autore del manuale scientifico “Comunicazione emozionale in odontoiatria” e dell’Atlante “La cura dei denti senza barriere” edito da Quintessenza.
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Promozione della Salute presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense, Master in Psicodiagnostica clinica e a fini forensi.
Esercita la libera professione in Como.
Iscritta Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia n.21612
Socia, Membro dello staff di Presidenza e referente regionale Lombardia AIPG – Associazione Italiana di Psicologia Giuridica.

 

“Tecniche di motivazione e comunicazione in Odontoiatria”

L’intervento pone l’accento sull’importanza cruciale della comunicazione e dell’alleanza terapeutica in odontoiatria, esplorando il punto d’incontro tra pratica clinica e deontologia professionale. Una comunicazione chiara ed empatica è alla base della fiducia reciproca tra odontoiatra e paziente, fattore determinante per il successo dei trattamenti. L’alleanza terapeutica, costruita su una solida capacità di ascolto attivo e trasparenza, non solo facilita il consenso informato ma valorizza la dignità e il benessere del paziente. Tra i temi principali dell’intervento si evidenziano i canali della comunicazione, l’approccio alla medicina centrata sulla persona, la promozione della Qualità della Vita e il nuovo concetto di “concordance”, che mette il paziente al centro delle decisioni terapeutiche, in un dialogo paritario e collaborativo.