LA SIE PER IL PAZIENTE

Scopri il nuovissimo progetto a cura della Commissione Comunicazione dedicato al Paziente

Volume 4

INTERVISTA ALLA DOTT.SSA CHIARA COMOGLIO

Cardiochirurgo, Cardiologo
Specializzazioni Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare.
Esperta in tecniche mininvasive, tra i suoi principali campi di interesse rientrano il trattamento chirurgico delle valvulopatie mitraliche con plastiche complesse e tecnica Heartport, il trattamento chirurgico delle aritmie e quello delle dissezioni aortiche, oltre che la riparazione e la sostituzione della valvola aortica.
Nel 1980 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino e consegue, nel 1984, la Specializzazione in Cardiologia presso il medesimo Ateneo. Successivamente, nel 1989, si specializza in Cardiochirurgia e in Chirurgia Toracica nel 1994.
Attualmente, la Dott.ssa Comoglio ricopre l’incarico di Responsabile della Struttura Complessa di Cardiochirurgia presso il Villa Pia Hospital di Torino.
Infine, vanta una lunga serie di pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste specializzate. 

Volume 3

INTERVISTA AL SEGRETARIO SIE DOTT. CRISTIAN CORAINI

Qualifica e Diploma di Odontotecnico (Milano 1990-1991). Laurea con lode in Odontoiatria (Milano 1996).  Post-graduate in Implanto-Protesi ed Esthetic Dentistry (New York Univ. 2003-2005). Dal 2012 Resp. reparto Protesi CAD-CAM (Istituto Stomatologico Italiano Milano). Vincitore de “Il caso clinico che non dimenticherò mai” (Amici di Brugg, Rimini 1998) e del premio internazionale sull’occlusione al 15° ICP World-Congress (Coraini-Nanussi-Vailati, Torino 2013). Socio attivo della SIE (membro del consiglio direttivo e tesoriere fino al 2020, dal 2021 segretario nazionale) e dell’AIG, già socio attivo fino al 2018 dell’AIOM. Autore di 60 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali (impattate), e di comunicazioni scientifiche e relazioni in Italia e all’estero. Co-Autore di svariati capitoli di libri di testo, docente ad invito presso diversi Atenei italiani, dal 2016 al 2020 Prof. a c. in Protesi (Univ. degli Studi Milano). Componente del Comitato Scientifico ANDI – Milano/Lodi/Monza-Brianza. Socio attivo, co-fondatore e Presidente eletto nel biennio 2021-2023 dell’IAID (International Academy of Innovative Dentistry). Libero professionista in Milano, campi di applicazione: endodonzia, chirurgia orale, perio-implanto-protesi, odontoiatria estetica, micro-dentistry, odontoiatria multi-disciplinare.

Volume 2

INTERVISTA AL VICE PRESIDENTE SIE DOTT. FILIPPO CARDINALI

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università di Ancona nel 1992. Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia. Certified Member Dell’European Society of Endodontology. Associate Member dell’American Association of Endodontists. Nella Società Italiana di Endodonzia è stato Coordinatore della Commissione Culturale (2012-2015), Assistant Editor del Giornale Italiano di Endodonzia (2014-2015), Tesoriere (2016-2018), Segretario (2019), attualmente ricopre la carica di Vice-Presidente per il biennio 2021-2022. Ha partecipato in qualità di collaboratore del Dott. Fabio Gorni all’opera multimediale “Recupero endodontico dei denti gravemente compromessi” della collana Medtutor edito da UTET ed in qualità di coautore alle FAD ANDI “Il moderno razionale endodontico e l’uso del nichel-titanio nella sagomatura e detersione del sistema canalare” e “L’otturazione del sistema dei canali radicolari: basi biologiche, materiali e tecniche operative”. Coautore del libro “Testo atlante di anatomia endodontica” edito da Tecniche Nuove nel 2011. Coautore del libro “Isolamento del campo operatorio: come razionalizzare la clinica e migliorare la propria vita professionale” edito da ANDI Servizi nel 2013. Coautore del libro “Manuale di Endodonzia” edito da Elsevier Masson Italia nel 2013. Coautore del eBook “The Isolation Game” pubblicato su Apple iBook Stores. Coautore del libro “Ritrattamenti: soluzioni per le patologie apicali di origine endodontica” pubblicato da EDRA nell 2018. Docente in corsi teorici-pratici su temi riguardanti l’isolamento del campo operatorio e l’endodonzia, ha partecipato in qualità di relatore a corsi e congressi in Italia e all’estero. Esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente all’endodonzia e alla conservativa ed è autore di pubblicazioni in merito su riviste del settore nazionali ed internazionali.

Volume 1

INTERVISTA AL PRESIDENTE SIE DOTT. ROBERTO FORNARA

Laureto con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1995.
È stato docente incaricato in Master Universitari di Endodonzia e Digital Dentistry presso le Università di Napoli Federico II e Insubria di Varese.
È attualmente docente incaricato presso Master Universitari di Brescia (Endodonzia clinica e Odontoiatria digitale) e Bologna. Coautore del libro “Ritrattamenti” edito da EDRA nel 2019. Coautore del testo “Manuale di Endodonzia” edito da Edra in prima edizione nel 2013 e in seconda nel 2020. 
Nel 2011 co-editor insieme al prof. Massimo Gagliani del libro “Testo atlante di anatomia endodontica” con autori vari edito da Tecniche Nuove. Coautore del libro “Fattori di crescita e biomateriali” edito da Masson nel 2000. Responsabile scientifico per il corso FAD di Endodonzia pubblicato nel 1° semestre sulla rivista il Dentista Moderno. Dal 2005 al 2019 ha collaborato in qualità di cultore della materia all’insegnamento di Odontoiatria Riabilitativa II (coordinatore Prof. Massimo Gagliani) nel corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Clinica Odontostomatologica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, San Paolo, Milano.
Dal 2007 fa parte del comitato di redazione della Rivista il Giornale Italiano di Endodonzia (GIE). Dal 2017 Socio Attivo e della Dental Digital Society (DDS). Dal 2010 Certified Member ESE (European Society of Endodontology). Dal 2003 Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE) dove dal 2010 fa parte del Consiglio Direttivo SIE ricoprendo nel triennio 2013-2016 la carica di Segretario Culturale Nazionale, nel biennio 2017-2018 quella di Segretario Nazionale, nel biennio 2019-2020 la carica di Presidente Eletto SIE.
Attualmente è il Presidente della Società Italiana di Endodonzia. Autore e coautore di articoli scientifici pubblicati su riviste del settore, relatore a corsi e congressi nazionali e internazionali su tematiche Endodontiche e di Imaging & Radiology. Dal 1996 esercita la libera professione. Dal 2013 titolare di studio dentistico a Magenta e dal 2019 a Marcallo con Casone (MI).