FRANCESCO PIRAS

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, il Dott. Francesco Piras ha conseguito il “Master Post-Universitario di II livello in Micro-Endodonzia Clinica e Chirurgica” presso la Dental School-Lingotto dell’Università degli Studi di Torino, per la quale dal 2016 svolge il ruolo di Relatore e Tutor nel “Master in Clinical and Surgical Microendodontics” in lingua inglese.

Certified Member ESE (European Society of Endodontology), Responsabile regione Toscana AIOM (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica), è Co-Autore del capitolo “Strumenti e Tecniche per lo sbiancamento dei denti non vitali” del libro “Black&White: protocolli multidisciplinari di cariologia, sbiancamento e trattamento delle discromie dentali” edito da Edra.

Da diversi anni svolge un’intensa attività organizzativa di corsi, conferenze e manifestazioni di tipo culturale coinvolgendo i più prestigiosi speaker internazionali, e partecipa come relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero.

Il Dott. Piras svolge inoltre attività di consulenza per aziende operanti nel settore endodontico per lo sviluppo di strumentario dedicato.

Dedica la sua attività professionale in maniera esclusiva alla micro-endodonzia clinica e chirurgica.

“Uno sguardo al futuro: il sistema B4U"

L’endodonzia moderna è orientata sempre più ad un equilibrio tra il rispetto dell’anatomia canalare originale e la preservazione della struttura dentinale sana ed una perfetta detersione, disinfezione ed otturazione tridimensionale dei canali radicolari. Ciò si concretizza attraverso l’implementazione di design e leghe innovative, una riduzione delle conicità degli strumenti, ed una razionalizzazione delle sequenze e dei tempi di strumentazione. Le nuove tecnologie di design virtuale svolgono un ruolo rilevante nel raggiungimento di questi obiettivi e permettono di progettare e ottimizzare virtualmente gli strumenti endodontici prima della loro produzione. Il sistema B4-U è stato sviluppato grazie a queste tecnologie innovative per raggiungere gli obiettivi clinici desiderati e la completa soddisfazione dell’odontoiatra. L’obiettivo della presentazione è di illustrare una nuova prospettiva sull’endodonzia moderna e presentare il nuovo sistema di strumentazione, disinfezione ed otturazione B4-U. Sequenze operative e casi clinici verranno illustrate per rappresentare al meglio le caratteristiche degli strumenti e sviluppare al meglio la confidenza dell’operatore