5 Ottobre 2024
Bolzano
DENTALPLUS
Partecipazione
gratuita per i Soci SIE
L’evento ha come tema principale quello dell’otturazione canalare nell’ambito della moderna Endodonzia.
Nella prima parte dell’incontro si affronterà la tecnica più convenzionale della compattazione verticale della guttaperca calda secondo Schilder, evidenziando come questa tecnica abbia permesso e continui a consentire otturazioni canalari di alta qualità e mostrando come nel tempo abbia garantito risultati eccellenti in termine di outcome clinico. Successivamente, sarà esaminato un approccio più conservativo al trattamento endodontico, con particolare enfasi sulle tecniche carrier-based e sul loro ruolo nell’ottimizzazione dei risultati clinici e nella preservazione della struttura dentale. Infine, si esplorerà l’evoluzione dei cementi bioceramici, partendo dalla ricerca scientifica per poi giungere alla pratica clinica, analizzando le evidenze attuali e le implicazioni per la gestione clinica dei trattamenti endodontici.
Main Sponsor
08:30
09:00
09:15
10:00
11:00
11:15
12:45
13:30
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Catania nel 2007, ha conseguito nel 2008 il Master in “Endodonzia Clinica” presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2008 e nel 2011 è stato Visiting Contractor presso il Dipartimento di Oral Biology del Medical College of Georgia, Stati Uniti, dove ha svolto attività di ricerca incentrata su biomateriali. Ha collaborato con l’Università di Bologna e con l’Università di Modena e Reggio Emilia dove ha ricoperto incarichi di docenza a contratto e ha svolto attività di ricerca e di tutorato clinico. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche in campo endodontico, attualmente collabora con aziende ed università sia in Italia che all’estero. Nel 2015 e nel 2017 ha vinto il premio “Francesco Riitano” assegnato dalla Società Italiana di Endodonzia (SIE) per la miglior relazione in ambito di “Strumentazione, Innovazione e Rispetto dell’anatomia”.
È Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE) e Certified Member della European Society of Endodontology (ESE). Ha ricoperto diversi ruoli all’interno della SIE, tra cui membro della Commissione Culturale (2019- 2020 e 2023-2024) e della Commissione Comunicazione (2021-2022). Dal 2022 è anche parte della Commissione Editoriale dell’Associazione Società Scientifiche Odontoiatria (A.S.S.O.).
Relatore a corsi e congressi in ambito endodontico sia a livello nazionale che internazionale.
È autore del libro L’otturazione canalare con cementi bioceramici, edito da Edra nel 2025.
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Bologna nel 2003, ha conseguito il Master in Endodonzia Clinica, un PhD e un assegno di ricerca dal 2008 al 2014 presso la stessa Università. Ha collaborato con le Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia. Vincitrice nel 2015 del Premio Garberoglio della Società Italiana di Endodonzia (SIE) per il miglior lavoro di ricerca, è Socio Attivo SIE, Socio Ordinario AIE (Accademia Italiana di Endodonzia) e Certified Member ESE (European Society of Endodontology). È stata membro della Commissione Culturale SIE (2019-2022) e dal 2023 ricopre il ruolo di Coordinatore di Macroarea Nord Est SIE. Autrice di pubblicazioni su riviste internazionali, revisore per riviste scientifiche e relatrice a corsi e conferenze nazionali e internazionali, collabora con aziende e università in Italia e all’estero. Libero professionista a Bologna, si occupa di Endodonzia microscopica.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Via Marchesi Luigi e Salvatore, 26 D
43126 Parma (PR)
RIFERIMENTO SOCI: EMANUELA
sie@mvcongressi.it
Telefono: 334-9604859
RIFERIMENTO SPONSOR: FRANCO
franco@mvcongressi.it
sie@mvcongressi.it
Telefono: 348-3138260