DAVIDE CASTRO

Laureato nel 1998 con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano, Ospedale S. Raffaele.

Socio attivo S.I.E. (Società Italiana di Endodonzia) dal 2006. Socio attivo  A.I.O.M. (Accademia Italiana Odontoiatria Microscopica, 2006-2014) e socio E.S.E. (European Society of Endodontics).

E’ stato membro del consiglio direttivo A.I.O.M. nel 2009 e della relativa commissione accettazione soci dal 2007 al 2009.

Dal 2009 membro del comitato editoriale del Giornale Italiano di Endodonzia.

Dal 2010 al 2015 è stato membro della commissione accettazione soci (CAS) della S.I.E. Dal 2017 al 2018 è stato Segretario culturale della SIE per la regione Piemonte e Valle D’Aosta (Spe). Dal 2018 al 2021 è stato coordinatore culturale SIE della Macro-Regione Nord Ovest. Dal 2022 è membro del Consiglio Direttivo della SIE in qualità di coordinatore culturale nazionale.

Coautore del testo “L’endodonzia nel III millennio sicura, affidabile e predicibile: dalla ricerca alla clinica” ( 2007, Ariesdue, Litograf Editor) in particolare del capitolo sui principi conservativi di sagomatura endodontica.

Autore del modulo didattico “L’apertura della camera pulpare: attuali orientamenti clinici” nel corso FAD “Le basi del trattamento endodontico moderno”, medical education italia 2009 e pubblicato sul Giornale Italiano di Endodonzia, Vol. 23 nr. 03.

Autore del capitolo “Morfologia dentale e accesso allo spazio endodontico” del Manuale di Endodonzia, SIE, Edra, 2013.

Negli anni 2006-2007-2008 ha svolto attività didattica  in qualità di docente ad invito presso il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università Statale, Polo S. Paolo, insegnamento di Endodonzia.

Dal 2010 è professore a contratto presso il Master Post-Universitario di II livello di Microendodonzia Clinica e Chirurgica presso la Dental School – Lingotto, Università degli Studi di Torino, direttore Prof. Berutti E.

Relatore a congressi in campo nazionale e internazionale e autore di numerosi articoli su riviste specializzate. Opinion Leader di Dentsply Maillefer in campo endodontico e conservativo dal 2006 al 2018. In qualità di consulente in Lombardia e Piemonte, limita la sua attività clinica alla Endodonzia Microscopica e alla Restaurativa Estetica.

"Uno sguardo al futuro: il sistema B4U"

L’endodonzia moderna è orientata sempre più ad un equilibrio tra il rispetto dell’anatomia canalare originale e la preservazione della struttura dentinale sana ed una perfetta detersione, disinfezione ed otturazione tridimensionale dei canali radicolari. Ciò si concretizza attraverso l’implementazione di design e leghe innovative, una riduzione delle conicità degli strumenti, ed una razionalizzazione delle sequenze e dei tempi di strumentazione. Le nuove tecnologie di design virtuale svolgono un ruolo rilevante nel raggiungimento di questi obiettivi e permettono di progettare e ottimizzare virtualmente gli strumenti endodontici prima della loro produzione. Il sistema B4-U è stato sviluppato grazie a queste tecnologie innovative per raggiungere gli obiettivi clinici desiderati e la completa soddisfazione dell’odontoiatra. L’obiettivo della presentazione è di illustrare una nuova prospettiva sull’endodonzia moderna e presentare il nuovo sistema di strumentazione, disinfezione ed otturazione B4-U. Sequenze operative e casi clinici verranno illustrate per rappresentare al meglio le caratteristiche degli strumenti e sviluppare al meglio la confidenza dell’operatore