CLAUDIO PISACANE

Dott. Claudio Pisacane Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1990, da subito limita la sua attività professionale all’Endodonzia e alla Conservativa. A queste specialità si dedica come relatore a vari corsi e congressi, in campo nazionale e internazionale, e come autore di pubblicazioni scientifiche. E’ stato Socio attivo di varie Società Scientifiche fra le quali l’E.S.E. (Società Europea di Endodonzia) e, dal1994, è socio attivo della Società Italiana di Endodonzia (S.I.E.), per la quale ha ricoperto la carica dimembro della Commissione Accettazione Soci e Vicepresidente. Da anni è membro del comitato di redazione del Giornale Italiano di Endodonzia e altre testate del settore. Esercita la libera professione in Roma

"Sagomatura con strumenti di nuova generazione e cementi Bioceramici: utilizzo clinico e benefici"

L’ultima generazione di materiali utilizzati in endodonzia vede la produzione di strumenti al Nichel-Titanio con leghe trattate in modi diversi e accoppiate per rendere la sagomatura più efficace, più prevedibile e sicuramente più affidabile. Oltre a questi un gran balzo in avanti è stata anche l’introduzione dei cementi bioceramici. Questi, nella fase di chiusura dei canali, hanno la caratteristica di poter essere utilizzati non più come veicolo per la guttaperca ma come principali attori del riempimento dello spazio endodontico, penetrando agevolmente in tutte le irregolarità dei canali radicolari.

Si parlerà, quindi, delle possibilità che la tecnologia ci mette a disposizione per semplificare i nostri trattamenti sia nella fase di sagomatura canalare che nel riempimento finale.

"Ausili per l’utilizzo dei cementi minerali aggregati nelle varie condizioni cliniche: il MAP System "

L’utilizzo dei minerali triossidi aggregati, e loro derivati, ha molteplici scopi in endodonzia. Se dal principio questi sono stati ideati per l’otturazione retrograda dei canali, il loro impiego oggi spazia dalle apecificazioni alla chiusura delle perforazioni e di tutte quelle lesioni che, in generale, mettono in comunicazione l’endodonto con i tessuti periradicolari. 

Un ausilio efficace per la loro veicolazione è costituito dal Map System e la tavola clinica verterà sulle modalità di impiego nei vari scenari clinici in cui può essere adoperato.