CARLO GAETA

Il Dr. Carlo Gaeta si laurea nel 2002 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Siena con lode. Nel 2001 partecipa ad un “felloship program” presso l’Università del Minnesota nel Dipartimento di Scienze Preventive. Nel 2004 ottiene il Master di secondo livello in “Implantologia Orale” presso l’Università degli Studi di Siena e nello stesso anno è coautore del lavoro di ricerca vincitore del premio “H. Goldman” della Società Italiana di Parodontologia. Partecipante a vari corsi di protesi fissa, nel 2016 ottiene il master di disfunzione dell’ATM sotto la supervisione del Prof. Slavicek all’Università di Vienna. Dal 2018 è professore a contratto presso il master di endodonzia dell’Università di Siena diretto dal Prof. Simone Grandini, con cui conclude il Dottorato di ricerca in Biotecnologie Mediche nel 2023. Socio ordinario di SIE, AIE ed ESE, socio attivo di SIDOC, svolge prevalentemente attività clinica in endodonzia e ricerca sulla microbiologia endodontica e lo sviluppo di nuove strategie e molecole antimicrobiche.

“"ProcodileQ: il sistema reciprocante per tutto e per tutti"

La moderna endodonzia si avvale di strumenti sempre più avanzati con particolare attenzione alla riduzione dei tempi e dei costi per la sagomatura del canale.

Il rischio dell’utilizzo di un solo strumento è quello di aumentarne la fatica ciclica durante la strumentazione. ProcodileQ, insieme al micromotore endodontico Endo Pilot rappresenta la nuova era della strumentazione reciprocante. Il nuovo sistema di controllo della forza torcente, insieme ad una lega che conferisce resistenza ma anche flessibilità, pone questo sistema come riferimento nel panorama endodontico mondiale. La tavola clinica si prefigge l’obiettivo di capire tutte le caratteristiche del sistema con un approccio clinico differito.

Il movimento brevettato ReFlex del micromotore EndoPilot esalta le caratteristiche dello strumento unendo i vantaggi offerti dal movimento rotante e da quello reciprocante.

Verranno inoltre descritti tutti i vantaggi della tecnica di chiusura a freddo con il bioceramico di ultima generazione KometBioSeal.