Cisti Odontogene. Cosa Fare?

Facendo un’ortopanoramica il referto ha evidenziato una cisti odontogena. Ora mi consigliano di farmi operare e di togliere due o tre denti. C’è un’altra soluzione?

Risposta:
Le cisti odontogene sono una patologia che spesso è associata a denti molto compromessi e con infezioni mai indagate e risolte, protrattesi nel tempo. Se l’origine della cisti è dentale (e il termine odontogena si riferisce a questo) l’intervento chirurgico e le estrazioni possono essere evitati con un adeguato studio del caso e una terapia mirata a eliminare la fonte di infezione dentale che è causa del problema. Il professionista competente per queste patologie è il dentista esperto in Endodonzia, che potrà intervenire con gli strumenti e le tecniche più opportune per guarire la lesione conservando i denti, evitando così mutilazioni inutili. I dentisti esperti in Endodonzia sono quelli che hanno acquisito un bagaglio culturale e tecnico superiore per eseguire le terapie canalari e possono offrire ai propri pazienti le più moderne procedure, che in molti casi consentono di ottenere un risultato eccellente anche in un’unica seduta ed evitare impianti o soluzioni protesiche più estese e costose.

cisti rx diagnostica
Cisti apicale

Vuoi Approfondire l’Argomento?
Chiedi al Dentista-Endodontista della tua città più vicino a te!
Cliccando il collegamento sopra riportato si entrerà nel motore di ricerca di tutti i dentisti Endodontisti della Società Italiana di Endodonzia (SIE).