Home » odontoiatri » Fad » Le basi del trattamento endodontico moderno

Le basi del trattamento endodontico moderno

CORSO TERMINATO (NON ACQUISTABILE)

Crediti: 18

Autori: Dott. Mario Badino, Dott. Silvio Taschieri, Dott. Davide Trisciuoglio, Prof. Massimo Gagliani

Titolo: 01 – ELEMENTI DI DIAGNOSTICA IN ENDODONZIA - scarica pdf
Contenuto: Una corretta diagnosi rappresenta l’atto più importante per poter effettuare un trattamento endodontico. La scelta della terapia più idonea deve essere il risultato automatico una volta chiarito il quadro patologico, per cui la formulazione della diagnosi deve essere accurata e studiata con il massimo impegno.

Autori: Dott. Massimo Del Fabbro

Titolo: 02 – LE INFEZIONI ENDODONTICHE - scarica pdf
Contenuto: Le infezioni endodontiche non sono eventi casuali. Traumi o patologie dentali con perdita dei tessuti duri di rivestimento causano la formazione di vie di penetrazione, attraverso cui avviene la iniziale invasione del canale radicolare.

Autori: Dott.ssa Maria Giovanna Barboni, Prof. Giovanni Zucchelli, Prof.ssa Elisabetta Cotti

Titolo: 03 – GLI ACCERTAMENTI RADIOGRAFICI E LE LESIONI ENDO-PARODONTALI: PROTOCOLLI DIAGNOSTICI - scarica pdf
Contenuto: Le lesioni dell’apparato di supporto spesso costituiscono un motivo di grande perplessita’, diagnostica e terapeutica, per il clinico potendo manifestarsi, in alcune fasi della loro evoluzione, con segni clinici ed immagini radiografiche sovrapponibili.

Autori: Dott. Filippo Cardinali, Dott. Fabio Gorni

Titolo: 04 – L’ISOLAMENTO DEL CAMPO OPERATORIO IN ENDODONZIA: PROCEDURE CLINICHE E RAZIONALE OPERATIVO, DAL CASO SEMPLICE A QUELLO COMPLESSO - scarica pdf
Contenuto: L’endodonzia negli ultimi anni è stata “rivoluzionata” dall’introduzione di tecniche innovative: basti pensare agli strumenti rotanti in nichel-titanio, al ruolo assunto dagli ultrasuoni nella detersione, ai nuovi sistemi di chiusura, all’utilizzo delle fonti luminose e del microscopio operatorio.

Autori: Dott. Emanuele Ambu

Titolo: 05 – LA DETERSIONE DEL SISTEMA DEI CANALI RADICOLARI - scarica pdf
Contenuto: Le lesioni d’origine endodontica identificano sempre la loro origine nella contaminazione batterica del sistema dei canali radicolari. Come ben descritto da Sjogren (1), l’obiettivo della terapia endodontica è quello di rimuovere l’infezione e di eradicare i batteri dal sistema dei canali radicolari.

Autori: Dott. Davide Castro

Titolo: 06 – L’APERTURA DELLA CAMERA PULPARE: ATTUALI ORIENTAMENTI CLINICI - scarica pdf
Contenuto: L’apertura della camera pulpare è una delle fasi più delicate della terapia endodontica perché un approccio operativo errato comprometterebbe la predicibilità a distanza del nostro operato. La conoscenza attuale nel campo dell’anatomia radicolare ed i mezzi tecnici a nostra disposizione, quali il microscopio operatorio e le fonti ultrasuoni, consentono all’operatore di affrontare questo iter con più sicurezza creando i presupposti clinici per una efficace irrigazione, sagomatura e sigillo apicale finale.

Acquisto Crediti ECM

Per poter acquistare i crediti ECM devi essere registrato al sito.

Se sei già registrato Effettua l'Accesso

Se non hai un account Registrati Subito per poter acquistare.